Nata dalla la passione di chi vive in questo luogo, dalla sua idea di ospitalità e dall’amore per i prodotti del mare. Persone che ogni giorno vogliono riscoprire il legame con il territorio, tornando ad offrire il sapore squisito della tradizione gastronomica romagnola ed italiana.

una storia semplice

La Tratta è un tipo di pesca che per secoli ha fornito sostentamento agli abitanti della riviera. Nella pesca “alla tratta”, una piccola barca (negli anni ’60 spesso anche un moscone) portava al largo la rete tenendo a terra i due capi che venivano poi recuperati, tirati a mano da due gruppi di pescatori. Una pesca che non c’è più, della quale oggi si vuole però rievocare il valore primario: la generosità del nostro mare e l’operosità della nostra gente.

le materie prime

Benvenuti quindi in un genuino “Kilometri-Zero” a Cesenatico: pesce pescato in Adriatico in modo sostenibile da pescatori che conosciamo per nome. È lo Chef che, in piedi dalle prime luci dell’alba, si reca al mercato per scegliere personalmente ciò che entrerà nella sua cucina.

la cucina

Il ristorante “La Tratta” propone un’atmosfera accogliente, semplice ed elegante, dove la buona cucina si fonde con l’accoglienza; qui il pesce è lavorato quel che serve per esaltarne il gusto e viene accostato a ciò che la terra, la vigna e la stagione ci offrono. Dai crudi preparati con cura e fantasia mediterranea, alla pasta tirata rigorosamente a mano sino ai secondi di pescato fresco presentati con creatività.

Ci trovate a Cesenatico, in Piazza Comandini, 18 “Rotonda Pantani”.
Aperto a cena dal giovedì alla domenica. Sabato e domenica anche a pranzo.
Prenotate un tavolo chiamando il numero 331-388.22.33